La valutazione delle competenze nella scuola 2.0

Obiettivi del corso

Il corso intensivo La valutazione delle competenze nella scuola 2.0: un sistema integrato propone di trasmettere la cultura della valutazione e l’acquisizione delle competenze digitali, in una scuola in continua evoluzione.

Si propone di definire la scuola come un sistema integrato, analizzando e sfruttando i documenti e le azioni che essa stessa può utilizzare al fine di ricevere un feedback dagli stakeholders.

Contenuti del corso

Particolare rilievo sarà dato all’aspetto della didattica metacognitiva, che implica una riflessione sui processi cognitivi. Una metodologia capace di distanziarsi, auto-osservare e riflettere sui propri stati mentali, al fine di conoscere e dirigere i processi di insegnamento-apprendimento.

Per integrare pedagogia ed educazione, o meglio teoria e prassi, verranno forniti strumenti utili per la valutazione nelle diverse sfere metodologiche che sono state trattate, dalle competenze trasversali a quelle digitali, dall’autovalutazione di istituto alla condivisione di strategie tra colleghi.

Il corso si svolge in presenza e prevede quattro incontri della durata di 4 ore per 20 ore.

Cosa ne pensi? Lascia un commento...